ANPR - Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente

Pubblicato il 17 novembre 2018 • Anagrafe Piazza Quattro Novembre, 20080 Vernate MI, Italia

Il 17 ottobre 2018 è avvenuto il subentro nell'Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente, la banca dati del Ministero dell'Interno nella quale confluiranno progressivamente tutte le anagrafi degli 8000 comuni italiani.

Per il cittadino questo si traduce nella possibilità di ottenere molti certificati anagrafici (residenza, stato libero, stato di famiglia, cittadinanza ecc...) in qualsisi comune italiano già subentrato in ANPR.

Tra i comuni già presenti in ANPR verranno inoltre notevolmente snellite le procedure di iscrizione e cancellazione anagrafica, nonché le rilevazioni statistiche previste dalla vigente normativa.

Restano invece invariate le modalità per il rilascio di certificati ed estratti desunti dai registri di stato civile e per il rilascio della carta di identità.