Inaugurazione della "CASA DEL RISO" - Housing sociale per persone fragili
Si è svolta domenica 3 ottobre a Pasturago di Vernate l’inaugurazione della CASA DEL RISO Housing sociale per persone fragili. Si tratta di una casa adatta ad ospitare fino a quattro persone che hanno terminato il loro percorso di cura in comunità ad alta protezione ed ora necessitano di un graduale reinserimento nella società. Grazie all’importante contributo di Fondazione Cariplo, il Comune di Vernate e ASP Associazione Promozione e Sviluppo di Milano hanno potuto ristrutturare l’immobile, arredarlo e renderlo abitabile da parte dei pazienti in cura al CPS di Rozzano.
L’idea del progetto è nata dalla volontà dell’Amministrazione Comunale di creare una nuova unità di offerta autenticamente impegnata nel sociale ed in particolare nella salute mentale, tema sempre più sentito in questo periodo storico.Gli ospiti vivono insieme e gestiscono in autonomia la loro vita, con il supporto di un educatore che con la sua presenza quotidiana dal lunedì al sabato nella prima mattina e nel tardo pomeriggio li aiuta ad organizzare la giornata e monitora i loro progressi. Viene inoltre assicurato un costante e proficuo rapporto con il CPS di Rozzano.
Alla presenza delle autorità locali – Sindaci e Assessori dell’Ambito Visconteo Sud Milano – il Sindaco di Vernate Carmen Manduca ha tagliato il nastro tricolore e inaugurato la struttura. Durante l’evento è stato possibile ascoltare le parole di apprezzamento della Dott.sa Sarah Maestri, membro del comitato di beneficenza di Fondazione Cariplo che ha finanziato il progetto. Sono intervenuti anche numerosi esponenti dell’ASST lombarda, i quali hanno elogiato l’iniziativa e incoraggiato l’avvio del progetto, tra di loro il primario dell’unità di Psichiatria dell’Ospedale San Carlo Dott. Miragoli, la Dott.sa Pasquale Responsabile Struttura Dipartimentale Residenzialità, le Dott.se Verdecchia e Michelini del CPS e la Dott.sa Gambini Direttrice del Dipartimento di Salute Mentale dell’ASST Santi Paolo e Carlo.
La scelta del nome CASA DEL RISO è un omaggio alla vocazione agricola del territorio e soprattutto l’augurio di tornare a sorridere.
In allegato alcune fotografie dell’evento.