Installazione defibrillatori automatici

Pubblicato il 6 febbraio 2021 • Servizi

Sono stati installati e resi operativi in apposite teche riscaldate e allarmate 4 nuovi "DAE" (Defibrillatori Automatici Esterni).

I dispositivi sono stati posizionati rispettivamente all'esterno del Municipio in Vernate, della sede della Polizia Locale in Moncucco, dell'ambulatorio di Coazzano e dell'ambulatorio di Pasturago.

Ogni anno in Italia le vittime dell'arresto cardiaco sono oltre 50.000 costituendo circa il 10% della totalità dei decessi.

Il DAE è un apparecchio affidabile e semplice da usare, che è in grado di ripristinare il ritmo cardiaco in sicurezza risultando fondamentale in talune casistiche per salvare la vita di chi subisce l'arresto cardiaco.

L'amministrazione comunale con l'installazione sul territorio di tali presidi salvavita vuole contribuire alla tutela della salute dei propri cittadini.

I DAE possono essere utilizzati da tutti gli operatori anche "laici" in possesso di specifica abilitazione. E' intenzione dell'amministrazione comunale, a pandemia conclusa, organizzare dei corsi di abilitazione gratuiti aperti a tutti i cittadini del Comune.

DAE_ambulatorio PASTURAGO
DAE_ambulatorio COAZZANO