Misura nidi gratis a.s. 2020-21

Pubblicato il 12 agosto 2020 • Scuola

Regione Lombardia, con la DGR n. XI/3481 del 5/08/2020 ha approvato la Misura Nidi Gratis - Bonus per l’annualità 2020/2021. L’obiettivo della Misura resta quello di contribuire ad abbattere i costi sostenuti dalle famiglie per il pagamento della retta di frequenza di nidi e micronidi pubblici e privati convenzionati; la novità di quest’anno è che la Misura coprirà la quota di retta mensile che supera la soglia rimborsata dal Bonus Asili Inps, pari a 272,72 euro. La Misura regionale esclude il pagamento, da parte delle famiglie, della quota di retta mensile eccedente l’importo rimborsabile da INPS.

I destinatari sono i nuclei familiari (coppie o genitori single, compresi i genitori adottivi e affidatari) che:

- sostengono una retta mensile superiore all’importo rimborsabile da Bonus Asili INPS, ovvero superiore a 272,72 euro;

- hanno figli di età compresa tra 0-3 anni, iscritti a strutture nido e micro-nido pubbliche e/o private dei Comuni aderenti alla Misura Nidi Gratis 2020 – 2021;

- hanno un ISEE inferiore o uguale a 20.000 euro (Indicatore della Situazione Economica Equivalente o indicatore ISEE minorenni.

Per ottenere l’azzeramento della retta con Nidi Gratis – Bonus 2020/2021 le famiglie devono quindi presentare anche la domanda per ottenere il Bonus INPS Asili Nido. Per l’accesso al servizio da parte delle famiglie resta confermata la modalità esclusivamente online, attraverso il sistema informativo Bandi online.