Descrizione
Vernate (18 ottobre 2024) – Dalle ore 12 di venerdì 18 alle ore 12 di domenica 20 ottobre 2024, si svolgerà la 25^ edizione dell'”Oktober test”, la massiccia esercitazione che coinvolge le strutture intercomunali di Protezione Civile dell’Area B-Milanese, incluso il gruppo comunale di Vernate.
Quest’anno ci sarà un unico campo base, con relativo attendamento e pernottamento notturno, presso la Cascina Coriasco a Lacchiarella, dove verrà predisposto anche il C.O.E. (Centro Operativo Esercitazione) da cui partiranno i mezzi impegnati nelle simulazioni dei vari scenari di emergenza al fine di testare ed addestrare le componenti volontarie ed istituzionali dei comuni interessati.
Saranno coinvolti oltre 300 volontari dal confine di Milano fino al Parco del Ticino dei Comuni capofila (Corsico, Rozzano e Abbiategrasso) e di altri Comuni afferenti.
Le strutture Intercomunali di Protezione Civile Area B, in collaborazione con AFORAD (Associazione per l’Addestramento e la Formazione delle Organizzazioni di Volontariato) zona sud Milano e il Coordinamento di Protezione Civile di Città Metropolitana (CCV-MI), hanno pianificato l’esercitazione per l’anno 2024.
Gli attori principali sugli scenari predisposti – come eventi improvvisi – sono i gruppi comunali e le associazioni di Protezione Civile ed Assistenza Sanitaria, che testano il loro grado di risposta e di coordinamento delle prime 72 ore di un’emergenza.
Le prove, che nei tre giorni di esercitazioni saranno testate sui vari scenari emergenziali, verificano le ipotesi di rischio presenti nei Piani di Emergenza Comunali del nostro territorio.
Nella mattinata di domenica 20 ottobre il campo di Lacchiarella sarà aperto alle Autorità e ai cittadini, per la visita al campo base e per la manifestazione finale della consegna degli attestati di partecipazione.
Durante i 3 giorni di esercitazione, su tutto il territorio del sud-ovest Milano, transiteranno molti mezzi di soccorso con attrezzature speciali e personale della Protezione Civile.
Dal campo base di Lacchiarella partiranno dunque i mezzi impegnati nelle simulazioni dei vari scenari di emergenza al fine di testare e addestrare le componenti volontarie e istituzionali dei comuni interessati.
Avvisiamo la cittadinanza di NON ALLARMARSI perché si tratterà solo di SIMULAZIONI.
A cura di
Allegati
Ultimo aggiornamento: 18 ottobre 2024, 10:00