Il 5 per mille al tuo comune per il sociale

13 maggio 2024

Il 5 per mille al tuo comune per il sociale

Descrizione

Nella dichiarazione dei redditi 2024 (Modello Unico, CU o 730 relativi ai redditi prodotti nel 2023) è possibile scegliere di destinare il 5 per mille delle trattenute Irpef alle attività sociali svolte dal Comune di residenza.

Il Comune di Vernate assegnerà le somme che raccoglierà a iniziative volte a potenziare gli interventi a favore dei cittadini e delle famiglie in difficoltà.

Donare il 5x1000 non costa nulla perché non è una tassa in più: è una quota dell’IRPEF che, invece che allo Stato, può essere destinata al Comune di residenza per sostenere le attività sociali.

Al momento della compilazione, nella sezione "Scelta della destinazione del cinque per mille dell'Irpef", il cittadino può firmare o spuntare, nel caso di dichiarazione telematica, il riquadro "Sostegno delle attività sociali svolte dal Comune di residenza".

IL 5 PER MILLE INFORMATIVA 2