Descrizione
I Luoghi del Cuore è il programma nazionale per i luoghi italiani da non dimenticare promosso dal FAI in collaborazione con Intesa San Paolo. Un importante strumento di sensibilizzazione e valorizzazione del territorio e dei suoi tesori. Come l’Oasi Zona Umida di Pasturago.
Per questo è iniziata la raccolta firme per candidare come luogo del cuore proprio l’Oasi Zona Umida di Pasturago, un angolo di natura incontaminata che incanta con la sua bellezza selvaggia e la sua importanza ecologica, rifugio per numerose specie animali e vegetali, molte delle quali rare o in via di estinzione. La sua estensione è di circa 4 ettari e nell’area sono presenti corsi d'acqua permanenti di discreta portata (Roggia Bareggia e Triulzia), risorgive, fossi, stagni artificiali e piccole paludi. Dall'incontro armonioso tra acqua e terra, trovano cibo e riparo tra canneti e specchi d’acqua diverse specie di volatili, tra cui l’airone cenerino, l’usignolo di fiume e il martin pescatore. Le acque della zona umida ospitano una ricca biodiversità, con anfibi e piccoli pesci che giocano un ruolo cruciale nell’equilibrio ecologico.
L’Oasi Zona Umida è un polmone verde, un laboratorio vivente per l'educazione ambientale e un luogo dove ritrovare un contatto autentico con la natura. Passeggiando lungo i suoi sentieri, tra i canneti ondeggianti e giochi di luce sull'acqua, si può ascoltare il canto degli uccelli che riecheggia al tramonto: uno spettacolo naturale di straordinaria poesia.
“Valorizzare l’Oasi Zona Umida – spiega il consigliere Guido L. Martiradonna – significa proteggere e promuovere un patrimonio di bellezza, biodiversità e sostenibilità per le generazioni future. Questo luogo è un cuore verde che batte, richiamandoci alla responsabilità di custodirlo come un gioiello prezioso del nostro territorio”.
Domenica 22 dicembre i Volontari del Verde saranno presenti con uno stand al Villaggio di Natale davanti alla Biblioteca, per la raccolta firme.
Facile votare anche on line sul sito del Fai, cliccando il link:
https://fondoambiente.it/luoghi/oasi-zona-umida?ldc
A cura di
Ultimo aggiornamento: 17 dicembre 2024, 10:45