Descrizione
Il presente Avviso si rivolge Cittadini residenti negli 11 Comuni dell’Ambito distrettuale Visconteo Sud Milano (Basiglio, Binasco, Casarile, Lacchiarella, Locate di Triulzi, Noviglio, Opera, Pieve Emanuele, Rozzano, Vernate, Zibido San Giacomo) con disabilità grave:
- non determinata dal naturale invecchiamento o da patologie connesse alla senilità;
- ai sensi dell’art. 3, comma 3 della Legge 104/1992, accertata nelle modalità indicate dall’art. 4 della medesima Legge;
- di norma maggiorenni, con priorità a cluster specifici a seconda del tipo di sostegno;
- prive di sostegno familiare in quanto mancanti di entrambi i genitori o perché gli stessi non sono in grado di fornire l’adeguato sostegno genitoriale, nonché in vista del venir meno del sostegno familiare.
Possono accedervi anche persone con disabilità grave, per le quali sono comunque accertate tramite la Valutazione Multidimensionale, le esigenze progettuali della persona in particolare dell’abitare al di fuori della famiglia di origine e l’idoneità agli interventi definiti nei punti seguenti:
- In possesso di risorse economiche e/o con genitori ancora in grado di garantire il sostegno genitoriale;
- Già inserite in strutture residenziali per le quali emerga una necessità di rivalutazione delle condizioni abitative (percorso di deistituzionalizzazione).
Con decorrenza dal 28 dicembre 2024 è possibile presentare le istanze debitamente compilate dai richiedenti su apposito modulo e corredate degli allegati obbligatori (l’assenza degli allegati comporterà la non validazione dell’istanza alla data di consegna – la domanda potrà essere comunque ripresentata con nuovo protocollo).
Per maggiori dettagli consultare l'Avviso allegato.
A cura di
Allegati
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 24 dicembre 2024, 10:14