Descrizione
l’Istituto nazionale di statistica, a partire dal mese di maggio 2024, condurrà l’Indagine sulle famiglie degli studenti con disabilità che coinvolge famiglie con bambini e ragazzi tra i 3 e i 17 anni, con e senza disabilità. I nominativi vengono estratti casualmente dalle liste anagrafiche comunali e dal registro delle persone con disabilità. Complessivamente la rilevazione coinvolgerà circa 40 mila famiglie su tutto il territorio nazionale.
L'obiettivo dell'indagine è conoscere i livelli di partecipazione dei bambini/ragazzi con disabilità nella scuola e nella società e l’efficienza di alcuni servizi a cui ricorrono le famiglie per la cura e l’accudimento dei loro bambini/ragazzi. L’indagine si estende anche alle famiglie dei ragazzi senza disabilità per cogliere eventuali differenze nei livelli di partecipazione. Tali informazioni saranno di aiuto alla collettività e alle istituzioni nazionali per realizzare interventi mirati a favorire l’inclusione sociale delle persone con disabilità.
Le informazioni dovranno essere fornite da un genitore o da un adulto responsabile del minore (eventuale tutore).
La collaborazione di tutti i partecipanti è fondamentale per la buona riuscita della rilevazione e soprattutto per arricchire il patrimonio di dati statistici utili alla collettività.
L'indagine si concluderà ad ottobre 2024 e verrà svolta da un intervistatore della società CSA - Centro Statistica Aziendale Srl – che contatterà telefonicamente le famiglie coinvolte per conto dell’Istat dal numero 02-35976927.
PER INFORMAZIONI E SUPPORTO
- Chiamare il Numero Verde gratuito 800.951.155 attivo dal lunedì al venerdì dalle 9:30 alle 21:00 e il sabato dalle 11:00 alle 18:00, esclusi i festivi.
- Scrivere all’indirizzo di posta elettronica inclusioneragazzi@istat.it indicando il Codice utente <CAMPO_1>.
PER SAPERNE DI PIU'
- Consultare il sito dell’Istituto all’indirizzo https://www.istat.it/it/archivio/294644
- consultare l'allegato (CLICCA QUI)
A cura di
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 21 maggio 2024, 12:07