Seguici su
Cerca

Referendum Abrogativi del 8 e 9 giugno 2025

REFERENDUM ABROGATIVI

Data :

6 maggio 2025

Referendum Abrogativi del 8 e 9 giugno 2025
Municipium

Descrizione

Con decreti del Presidente della Repubblica del 31/03/2025, pubblicati nella Gazzetta Ufficiale del 31/03/2025, è stata fissata ai giorni 8 e 9 giugno 2025 la data dei referendum abrogativi ex art. 75 della Costituzione.

Al centro della consultazione, cinque quesiti su lavoro e cittadinanza promossi da sindacati e associazioni.


DIRITTO DI VOTO DEGLI ELETTORI FUORI SEDE 

L'art. 2 del D.L. 19 marzo 2025 n. 27 recante "Disposizioni urgenti per le consultazioni elettorali e referendarie dell'anno 2025" ha istituito l'esercizio del diritto di voto da parte degli elettori fuori sede in occasione delle consultazioni referenderie del 8 e 9 giugno 2025.
Sono ammessi a votare fuori sede gli elettori che per motivi di studio, lavoro e cure mediche si trovino in un comune di una provincia diversa da quella del comune di iscrizione elettorale per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data delle consultazioni (comma 1).
Gli interessati devono presentare, al comune di temporaneo domicilio, apposita domanda con l'indicazione dell'indirizzo completo di residenza e di domicilio nonchè, ove possibile, di un recapito di posta elettronica, allegando la seguente documentazione:
- copia di un documento di riconoscimento in corso di validità;
- copia della tessera elettorale personale;
- copia della certificazione o di altra documentazione attestante la condizione di elettore fuori sede ovvero autocerificazione ai sensi dell'art. 46 e 47 D.P.R. 445/2000.
La domanda (CLICCA QUI) deve essere presentata personalmente dall'interessato ovvero mediante l'utilizzo di strumenti telematici o tramite persona delegata entro il 4 maggio 2025.


OPZIONE PER GLI ELETTORI ITALIANI RESIDENTI ALL'ESTERO PER IL VOTO IN ITALIA

In occasione dei Referendum abrogativi del 8 e 9 giugno 2025 gli elettori italiani residenti all'estero votano per corrispondenza ai sensi della legge 27.12.2001 n. 459 e del relativo regolamento di attuazione approvato con D.P.R. 02.04.2003 n. 104. La predetta normativa, nel prevedere la modalità di voto per corrispondenza per tali elettori fa comunque salva la possibilità di votare in Italia, previa apposita e tempestiva opzione.
Il diritto di optare per il voto in Italia deve essere esercitato entro il 10 aprile 2025 compilando e inviando il modulo allegato (CLICCA QUI) all'Ufficio consolare operante nella circoscrizione di residenza. 

https://www.esteri.it/it/servizi-consolari-e-visti/italiani-all-estero/votoestero/elezionipolitiche/referendum-abrogativi-2025/


VOTO PER I CITTADINI ITALIANI TEMPORANEAMENTE ALL'ESTERO

Coloro che residenti in Italia si trovino temporaneamente in un Paese estero per un periodo di almeno 3 mesi (in cui ricadono i giorni dell’8 e 9 giugno) per motivi di studio, di lavoro, cure mediche o siano appartenenti alle Forze armate e di polizia temporaneamente all’estero nello svolgimento di missioni internazionali, nonché i loro familiari conviventi (per i quali invece non è previsto il periodo minimo dei 3 mesi all’estero), possono ricevere all’indirizzo estero il plico per il voto per corrispondenza per i 5 referendum dell’8 e 9 giugno, presentando entro il 7 maggio 2025 apposito modulo di richiesta al Comune nelle cui liste elettorali sono iscritti.  

Eventuali opzioni pervenute con un diverso modello sono comunque da considerarsi valide, purché contengano tutti i dati previsti dal modello ministeriale e siano quindi conformi alle previsioni normative (L. 459/01 art. 4 -bis).

Per chi, nelle condizioni di cui sopra, sia iscritto nelle liste elettorali del Comune di Vernate, la domanda, firmata in originale e con fotocopia di documento d'identità del sottoscrittore, dovrà pervenire al Comune in uno dei seguenti modi:

  • consegna allo Sportello del Comune anche tramite terze persone (dal lunedì al sabato dalle ore 8:15 alle ore 11:30 e solo il mercoledì e il venerdì anche dalle ore 17:00 alle ore 18:00)
  • via PEC (comune.vernate@pec.regione.lombardia.it ) o mail (info@comune.vernate.mi.it )
  • con raccomandata indirizzata a Comune di Vernate - Ufficio Elettorale - P.zza IV Novembre, 2 - 20080 VERNATE

Ulteriori e più dettagliate informazioni sul sito ministeriale


VOTO ASSISTITO

L’elettore fisicamente impossibilitato a esercitare autonomamente il diritto di voto potrà votare con l’assistenza di un accompagnatore di fiducia che lo segua in cabina, esibendo un apposito certificato rilasciato dal funzionario medico designato dall’ASST (ex ASL). L’assistenza durante il voto è ammessa dal legislatore solo per impedimenti di natura fisica (es. amputati delle mani, affetti da paralisi o da altro impedimento di analoga gravità) e sensoriale (es. ciechi) che impediscano la trasposizione fisica dell’orientamento elettorale e non di natura psichica, per i quali non è ammesso il voto assistito.

Per farsi assistere durante la votazione l’elettore dovrà presentarsi presso uno degli ambulatori indicati nel calendario diffuso dalla ASST Melegnano e Martesana, con propria circolare, portando con sé la seguente documentazione:

  1. Documentazione sanitaria attestante l’infermità fisica che certifichi il tipo e grado di patologia e/o di invalidità
  2. Documento d’identità valido
  3. Tessera elettorale

La certificazione rilasciata dall’ASST deve riportare in modo esplicito l’impossibilità, temporanea o permanente, di esercitare autonomamente il diritto di voto. Non sono idonee ad attestare l’impedimento al voto certificazioni rilasciate per altre finalità (invalidità, ecc.). La certificazione prodotta dall’ASST dovrà essere presentata al seggio unitamente alla tessera elettorale e al documento d’identità. L’accompagnatore deve essere elettore, deve portare con sé la propria tessera elettorale sulla quale verrà annotato l’avvenuto accompagnamento in quanto non sarà possibile svolgere la funzione di accompagnatore per più di un elettore nelle stesse consultazioni.

L’elettore stabilmente affetto da grave infermità può presentare richiesta al Comune per ottenere l’annotazione permanente del diritto del voto assistito sulla tessera elettorale personale. La richiesta va presentata all’Ufficio Elettorale solo previo contatto via mail info@comune.vernate.mi.it  o telefonicamente (0290013243 - 0290013239).


TESSERE ELETTORALI - RICHIESTA DUPLICATO

In vista dei referendum abrogativi di domenica 8 giugno e lunedì 9 giugno 2025 è opportuno controllare per tempo lo stato della tessera elettorale. È importante verificare di non averla smarrita o che non sia deteriorata oppure di non aver esaurito tutti gli spazi a disposizione. In tutti questi casi è necessario richiedere un duplicato della tessera elettorale, perché, per poter votare, oltre all'esibizione di un documento d’identità è indispensabile presentare al seggio di appartenenza anche la tessera elettorale non deteriorata e con almeno uno spazio disponibile, per consentire l'apposizione del timbro del seggio a certificazione dell'avvenuto esercizio del diritto di voto in quella specifica consultazione.

É possibile ottenere una nuova tessera elettorale presentandosi presso il Comune di Vernate P.zza IV Novembre, 2, durante gli orari di apertura dello sportello (dal lunedì al sabato dalle ore 8:15 alle ore 11:30 e solo il mercoledì e il venerdì anche dalle ore 17:00 alle ore 18:00). Nel caso di richiesta di duplicato per esaurimento spazi, la tessera completa dovrà essere consegnata al Comune in occasione delle richiesta della nuova tessera. Nel caso invece si sia in possesso di una tessera elettorale del Comune di Vernate che abbia ancora spazi disponibili, ma si abbia cambiato indirizzo all'interno del territorio comunale e pertanto si debba votare in un seggio elettorale differente rispetto a quello delle ultime elezioni, per evitare disguidi al momento del voto, occorre richiedere un'etichetta adesiva con i nuovi dati da applicare sulla vecchia tessera elettorale.

In occasione delle consultazioni referendarie, eccezionalmente, al fine di agevolare il rilascio delle tessere elttorali non consegnate o dei duplicati, l'ufficio elettorale comunale rimarrà aperto:

  • venerdì 6 e sabato 7 giugno 2025 dalle ore 9:00 alle ore 18:00;
  • domenica 8 e lunedì 9 giugno 2025 dalle ore 7:00 alle ore 15:00
Municipium

Contenuti correlati

Ultimo aggiornamento: 7 maggio 2025, 13:47

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot