Descrizione
Con decreti del Presidente della Repubblica del 31/03/2025, pubblicati nella Gazzetta Ufficiale del 31/03/2025, è stata fissata ai giorni 8 e 9 giugno 2025 la data dei referendum abrogativi ex art. 75 della Costituzione.
Al centro della consultazione, cinque quesiti su lavoro e cittadinanza promossi da sindacati e associazioni.
DIRITTO DI VOTO DEGLI ELETTORI FUORI SEDE
L'art. 2 del D.L. 19 marzo 2025 n. 27 recante "Disposizioni urgenti per le consultazioni elettorali e referendarie dell'anno 2025" ha istituito l'esercizio del diritto di voto da parte degli elettori fuori sede in occasione delle consultazioni referenderie del 8 e 9 giugno 2025.
Sono ammessi a votare fuori sede gli elettori che per motivi di studio, lavoro e cure mediche si trovino in un comune di una provincia diversa da quella del comune di iscrizione elettorale per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data delle consultazioni (comma 1).
Gli interessati devono presentare, al comune di temporaneo domicilio, apposita domanda con l'indicazione dell'indirizzo completo di residenza e di domicilio nonchè, ove possibile, di un recapito di posta elettronica, allegando la seguente documentazione:
- copia di un documento di riconoscimento in corso di validità;
- copia della tessera elettorale personale;
- copia della certificazione o di altra documentazione attestante la condizione di elettore fuori sede ovvero autocerificazione ai sensi dell'art. 46 e 47 D.P.R. 445/2000.
La domanda (CLICCA QUI) deve essere presentata personalmente dall'interessato ovvero mediante l'utilizzo di strumenti telematici o tramite persona delegata entro il 4 maggio 2025.
OPZIONE PER GLI ELETTORI ITALIANI RESIDENTI ALL'ESTERO PER IL VOTO IN ITALIA
In occasione dei Referendum abrogativi del 8 e 9 giugno 2025 gli elettori italiani residenti all'estero votano per corrispondenza ai sensi della legge 27.12.2001 n. 459 e del relativo regolamento di attuazione approvato con D.P.R. 02.04.2003 n. 104. La predetta normativa, nel prevedere la modalità di voto per corrispondenza per tali elettori fa comunque salva la possibilità di votare in Italia, previa apposita e tempestiva opzione.
Il diritto di optare per il voto in Italia deve essere esercitato entro il 10 aprile 2025 compilando e inviando il modulo allegato (CLICCA QUI) all'Ufficio consolare operante nella circoscrizione di residenza.
VOTO PER I CITTADINI ITALIANI TEMPORANEAMENTE ALL'ESTERO
Coloro che residenti in Italia si trovino temporaneamente in un Paese estero per un periodo di almeno 3 mesi (in cui ricadono i giorni dell’8 e 9 giugno) per motivi di studio, di lavoro, cure mediche o siano appartenenti alle Forze armate e di polizia temporaneamente all’estero nello svolgimento di missioni internazionali, nonché i loro familiari conviventi (per i quali invece non è previsto il periodo minimo dei 3 mesi all’estero), possono ricevere all’indirizzo estero il plico per il voto per corrispondenza per i 5 referendum dell’8 e 9 giugno, presentando entro il 7 maggio 2025 apposito modulo di richiesta al Comune nelle cui liste elettorali sono iscritti.
Eventuali opzioni pervenute con un diverso modello sono comunque da considerarsi valide, purché contengano tutti i dati previsti dal modello ministeriale e siano quindi conformi alle previsioni normative (L. 459/01 art. 4 -bis).
Per chi, nelle condizioni di cui sopra, sia iscritto nelle liste elettorali del Comune di Vernate, la domanda, firmata in originale e con fotocopia di documento d'identità del sottoscrittore, dovrà pervenire al Comune in uno dei seguenti modi:
- consegna allo Sportello del Comune anche tramite terze persone (dal lunedì al sabato dalle ore 8:15 alle ore 11:30 e solo il mercoledì e il venerdì anche dalle ore 17:00 alle ore 18:00)
- via PEC (comune.vernate@pec.regione.lombardia.it ) o mail (info@comune.vernate.mi.it )
- con raccomandata indirizzata a Comune di Vernate - Ufficio Elettorale - P.zza IV Novembre, 2 - 20080 VERNATE
Ulteriori e più dettagliate informazioni sul sito ministeriale
A cura di
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 16 aprile 2025, 16:05