Albo presidenti di seggio elettorale
Ultima modifica 3 ottobre 2018
L’Albo delle persone idonee all’Ufficio di Presidente di Seggio Elettorale è un elenco di persone che hanno fatto domanda perché interessate a svolgere le funzioni di Presidente di Seggio durante le elezioni o referendum. E’ tenuto dalla Corte d’Appello ed è annualmente aggiornato tramite istruttoria predisposta dal Comune. La Corte d’Appello, in caso di elezioni, nomina in numero sufficiente i Presidenti di Seggio necessari per le operazioni degli uffici di sezione. Nel caso in cui la persona nominata fosse impossibilitata ad assumere l’incarico, per grave impedimento, deve trasmettere idonea documentazione giustificativa alla Corte d’Appello e per conoscenza all’Ufficio Elettorale del Comune di Vernate.
Per esser iscritti nell’Albo delle persone idonee all’Ufficio di Presidente di Seggio Elettorale, i requisiti sono:
- essere residenti ed iscritti nelle liste elettorali
- età compresa tra il 18° ed il 70° anno di età
- possesso di diploma di scuola media superiore
Non possono ricorrere l'incarico di Presidente:
- i dipendenti del Ministero dell’Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti
- gli appartenenti alle Forze Armate in servizio
- i medici provinciali, gli ufficiali sanitari ed i medici condotti
- i segretari comunali ed i dipendenti dei comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli Uffici Elettorali Comunali
- i candidati alle elezioni per i quali si svolge la votazione
Il cittadino che intende appartenere all’Albo Presidenti di Seggio deve inoltrare domanda entro il mese di ottobre. L’iscrizione nell’Albo dei Presidenti rimane valida fino a quanto l’iscritto non ne richieda la cancellazione o fino a quando, per gravi inadempienze, la Corte d’Appello non ne decida la cancellazione.