Denuncia di nascita

Ultima modifica 26 settembre 2018

La denuncia di nascita è obbligatoria.

Se i genitori del bambino sono coniugati, la denuncia può essere presentata da uno dei due genitori. Se i genitori del bambino non sono sposati, la denuncia di nascita deve essere presentata da entrambi.

In ambedue i casi, la denuncia di nascita può essere presentata:

• davanti al Direttore sanitario dell'istituto in cui è avvenuta la nascita, entro tre giorni dalla data del parto;
  • davanti all'Ufficiale di Stato Civile del comune di residenza della madre (o del padre, se vi è un preciso accordo), entro dieci giorni dalla data del parto;
  • davanti all'Ufficiale di Stato Civile del comune di nascita, entro dieci giorni dalla data del parto.

Per denuncia di nascita al Direttore Sanitario, non è necessaria alcuna formalità.

Per denuncia all'Ufficiale di Stato Civile occorre presentarsi con l'attestazione di assistenza al parto rilasciata dal medico.