Seguici su
Cerca

Elezioni amministrative 2022

Ultima modifica 22 aprile 2024

Argomenti :
Elezioni

SPECIALE  ELEZIONI VERNATE – AGGIORNAMENTO

Urne aperte dalle ore 7 alle ore 23 di domenica 12 giugno per eleggere il Sindaco ed il Consiglio Comunale oltre ai cinque referendum sulla giustizia.

Domenica 12 giugno si vota per eleggere il Consiglio Comunale e il primo cittadino chiamato a governare il Comune per i prossimi cinque anni. Il numero dei consiglieri al Comune di Vernate sono dodici più il sindaco.

Lo stesso giorno i cittadini sono chiamati a votare anche per cinque referendum sulla giustizia.

Misure di prevenzione del contagio da Covid 19

I ministri dell'Interno Luciana Lamorgese e della Salute Roberto Speranza hanno sottoscritto un protocollo sanitario e di sicurezza per lo svolgimento delle consultazioni elettorali e referendarie 2022. 
Le indicazioni, richiamate nella circolare del capo dipartimento per gli Affari interni e territoriali prescrivono: 

  • Distanziamento fisico (distanziamento interpersonale di almeno un metro)
  • Rigorosa igiene delle mani, personale e dell’ambiente
  • Uso della mascherina chirurgica da parte di tutti (elettori, scrutatori e presidenti di seggio)
  • Adeguata aerazione negli ambienti al chiuso, favorendo, in ogni caso possibile quella naturale

Si evidenzia, inoltre, che l’elettore, dopo essersi recato in cabina e aver votato e ripiegato le schede, deve provvedere a inserirle personalmente nelle rispettive urne
Per la raccolta del voto per gli elettori sottoposti a trattamento domiciliare o in condizioni di isolamento per Covid 19, la circolare del capo dipartimento per gli Affari interni e territoriali ricorda che l’elettore, per esercitare il diritto di voto, deve far pervenire al sindaco, insieme alla dichiarazione di voler votare presso il proprio domicilio, il certificato medico competente che, con il consenso dell’elettore stesso, attesti, quale requisito legittimante l’esercizio del voto a domicilio, la propria condizione di soggetto positivo in trattamento domiciliare o di isolamento per Covid-19.
Le condizioni minime di cautela e tutela della salute per le attività di raccolta del voto a domicilio, demandate anche a personale non sanitario, richiedono che quest’ultimo sia formato e dotato di adeguati dispositivi di protezione individuale.

Quando e dove si vota

Le operazioni di voto si svolgeranno nella sola giornata di domenica 12 giugno dalle ore 7.00 alle  23.00.

Per essere ammessi al voto, le elettrici e gli elettori dovranno presentare un documento di riconoscimento e la tessera elettorale già in proprio possesso. Sulla tessera elettorale sono indicati il plesso scolastico (seggio) e la sezione elettorale presso cui votare: edificio scuola media frazione Moncucco – Via W. Tobagi. 

Rinnovo/smarrimento tessera elettorale

Nel caso di smarrimento della tessera, la stessa potrà essere richiesta in Comune presso l’Ufficio Elettorale sino al termine delle operazioni di voto. 
Anche chi è in possesso di una tessera non più utilizzabile per esaurimento degli spazi per la certificazione del voto, può richiederne il suo rinnovo presentando all’Ufficio Elettorale il documento d’identità e la tessera elettorale personale (la tessera può essere ritirata anche da una persona delegata che dovrà allegare la fotocopia di un documento di riconoscimento del delegante). 

Voto domiciliare (compreso il voto in condizioni di isolamento per Covid 19)
Ai fini dell'ammissione al voto a domicilio, gli elettori affetti da gravissime infermità, tali che l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano risulti impossibile o affetti da gravi infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedirne l'allontanamento dall'abitazione devono far pervenire al Sindaco tra il 2 e il 7 giugno (tra il 10° e il 5° giorno antecedente a quello di votazione), i seguenti documenti:
- una dichiarazione in cui si attesta la volontà di esprimere il voto presso il proprio domicilio, indicando con precisione l'indirizzo completo del domicilio medesimo;
- un certificato, rilasciato dal funzionario medico designato dai competenti organi dell'azienda sanitaria locale, in data non anteriore al 29 maggio (14° giorno antecedente la data della votazione) che attesti l'esistenza delle condizioni previste dal Decreto legge per il diritto al voto domiciliare (trattamento domiciliare o condizioni di isolamento per Covid-19).
Al fine di garantire l'esercizio del diritto di voto da parte degli elettori sottoposti a trattamento domiciliare o in condizioni di isolamento per COVID-19, sono istituiti, nei comuni nei quali non sono ubicate le strutture sanitarie dotate di reparti Covid-19, seggi speciali presso uno o più uffici elettorali di sezione ordinari di riferimento, nelle urne dei quali, dopo la raccolta del voto, verranno inserite le schede votate ai fini dello scrutinio congiunto con le altre schede.

domanda voto a domicilio covid

domanda voto domiciliare

Elezioni amministrative del 12 giugno 2022 - Rilascio certificazioni sanitarie

 

Ufficio elettorale

L’Ufficio elettorale è aperto per il rilascio delle tessere elettorali  tutte le mattine dalle ore 8.15alle ore 11.30. Nelle giornate di venerdì 10 e sabato 11 giugno l’Ufficio sarà aperto al pubblico con orario continuato dalle 9 alle 18, mentre domenica 12 giugno resterà aperto per tutta la durata dell’apertura dei seggi (dalle 7 alle 23).

Scrutini 
Alle ore 23 di domenica 12 giugno, dopo aver completato le operazioni di voto e di riscontro dei votanti per ogni consultazione, si procederà allo scrutinio di ciascun referendum. Sono rinviate alle ore 14.00 di lunedì 13 giugno le operazioni di scrutinio per le elezioni comunali

 

Istruzioni per la presentazione e l'ammissione delle candidature - 2022

 


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot