Ultima modifica 19 settembre 2018

Il Consiglio comunale è l’organo di indirizzo e di controllo politico-amministrativo dell’Ente. Ha competenze programmatorie in materia finanziaria, di gestione del territorio e di lavori pubblici. Al Consiglio spetta inoltre l’adozione di atti fondamentali, quali ad esempio: statuti dell’ente e delle aziende speciali, regolamenti, convenzioni tra comuni, istituzione e ordinamento dei tributi , acquisti ed alienazioni immobiliari ecc.
Le sedute del Consiglio comunale di Vernate si tengono nella sala posta al primo piano del palazzo comunale in piazza IV Novembre, 2 e sono generalmente pubbliche, salvi i casi previsti dallo Statuto e dal regolamento.

In esito alle consultazioni elettorali amministrative svoltesi l'11/6/2017 il Consiglio comunale di Vernate è così composto:

Maggioranza

Comitato per Vernate

• Carmela Manduca (Sindaco)
  • Maria Angela Moltini
  • Alessandro Modolo
  • Maddalena Lissi
  • Alessandro Conti
  • Antonella Trisolini
  • Sandro Mazzocchi
  • Alessandro Parise
  • Livio Toffoletto (capogruppo)