Modulistica Polizia stradale

Ultima modifica 20 maggio 2022

Dichiarazione conducente

Questo modello deve essere utilizzato solo dalla persona che dichiara di essere l'effettivo responsabile della violazione. Non deve essere compilato, perciò, dall'obbligato in solido (destinatario della notifica del verbale). Qualora l'effettivo responsabile non intenda sottoscriverla, la comunicazione delle generalità di chi era alla guida deve essere fatta pervenire all'ufficio Polizia Locale in carta semplice, riproducendo i dati anagrafici del trasgressore, il numero di verbale e (se noto) della patente del trasgressore.

Alla dichiarazione DEVE ESSERE ALLEGATA :

  • Fotocopia della patente (fronte e retro) con la seguente frase “Io sottoscritto----nato a----il---- residente a----- in via ---- n°--- dichiaro che la fotocopia del seguente documento, è conforme agli originali in mio possesso”. La copia fotostatica DEVE ESSERE FIRMATA

La dichiarazione deve essere firmata in originale e restituita con consegna a mano, raccomandata o mezzo email polizia.locale@comune.vernate.mi.it  ENTRO 60 GIORNI dalla notifica stessa.

Qualora il conducente sia persona diversa dal proprietario del veicolo (o altro obbligato in solido) e la dichiarazione non è stata firmata in originale ovvero non ha allegata la copia della patente di guida, il verbale di contestazione sarà di nuovo notificato alla persona indicata come conducente, con spese interamente a suo carico.


Richiesta occupazione suolo pubblico

La richiesta deve essere presentata almeno 15 giorni prima esclusi casi urgenti, la segnaletica provvisoria deve essere posizionata a cura del richiedente e secondo le norme del codice della strada. I cartelli di divieto di sosta temporanei devono essere posizionati dal richiedente almeno 48 ore prima. Sono necessarie 2 marche da bollo da 16 euro da presentare insieme alla domanda.


Domanda autorizzazione passo carraio

Per ottenere l'autorizzazione all'utilizzo del passo carrabile occorre compilare la richiesta in marca da bollo (€ 16) e consegnarla all'ufficio Polizia Locale. 


Richiesta rilascio autorizzazione del contrassegno per parcheggio invalidi

Per ottenere il contrassegno che autorizza la sosta negli spazi riservati alle persone inabili, occorre recarsi dal medico dell' A.T.S., lo stesso rilascerà un certificato che dovrà essere consegnato all'Ufficio Polizia Locale unitamente alla richiesta debitamente compilata. Per il rinnovo di tale permesso, se il primo è stato rilasciato in modo permanente, è sufficiente recarsi dal proprio medico di famiglia.


Richiesta rateizzazione sanzione

L'art. 202 bis del decreto legislativo 30 settembre 1992, n. 285, introdotto dalla legge 29 luglio 2010, n. 120, prevede la possibilità di ottenere il pagamento rateale delle sanzioni amministrative pecuniarie per una o più violazioni accertate contestualmente con uno stesso verbale, purché di importo superiore a 200 euro.
Chi può fare la richiesta?

Può avvalersi della facoltà di richiedere il pagamento rateale chi versa in condizioni economiche disagiate ed è titolare di un reddito imponibile ai fini dell'imposta sul reddito delle persone fisiche, risultante dall'ultima dichiarazione, non superiore a 10.628,16 euro.

Se l'interessato convive con il coniuge o con altri familiari, il reddito è costituito dalla somma dei redditi conseguiti nel medesimo periodo da ogni componente della famiglia, compreso l'istante, ed il limite di reddito precedente è elevato di euro 1.032,91 per ognuno dei familiari conviventi.

 


Ricorso giudice di pace

Il ricorso al giudice di pace può essere depositato entro 30 giorni (60 giorni se il ricorrente risiede all'estero) presso la cancelleria del giudice di pace di Pavia ovvero spedito allo stesso con raccomandata a.r.

Il ricorso al Giudice Di Pace è soggetto al pagamento anticipato del ‘contributo unificato’ e delle ‘spese forfetizzate’ secondo gli importi in vigore.

 


 

Verifica punti online o telefonicamente


Richiesta visione prova fotografica infrazioni


Cartografia trasporti eccezionali