Servizi scolastici
Ultima modifica 30 ottobre 2024
Agevolazione Mensa A.S. 2024/2025
Si informa che per beneficiare dell’applicazione di tariffe agevolate per l'anno scolastico 2024/25, occorre essere residenti e presentare in Comune apposita istanza secondo la modulistica predisposta. Le tariffe stabilite dalla Giunta Comunale sono le seguenti:
- FASCIA 1: ISEE da 0 a 7.500, esenzione totale
- FASCIA 2: ISEE da 7.500,01 a 15.500, euro 2,50/pasto
- FASCIA 3: ISEE oltre 15.500,01 o mancata presentazione, euro 5.00/pasto
Ai non residenti viene applicata la tariffa di euro 5,00/pasto
Agevolazione Libri Scuola Secondaria di Primo Grado A.S. 2024/25
Con deliberazione n. 47 del giorno 24 luglio 2024 sono state approvate le linee guida relative alle agevolazioni per l'acquisto dei libri scolastici della scuola secondaria di primo grado.
Destinatari della misura sono le famiglie residenti i cui figli frequentano la scuola secondaria di primo grado e che sono in possesso di un'attestazione ISEE inferiore o uguale ad € 15.500,00 e che non siano già beneficiari per l’anno scolastico in corso dei voucher di Dote Scuola erogati dalla Regione Lombardia. Verrà rimborsato il 100% del costo sostenuto per il primo figlio e il 50% del costo sostenuto per il secondo figlio, tenendo conto degli stanziamenti disponibili. Il contributo, a valere sul bilancio 2025, non potrà eccedere l’importo della spesa sostenuta per l’acquisto dei libri e qualora lo stanziamento non fosse sufficiente a soddisfare tutte le istanze pervenute, lo stanziamento verrà ripartito tra i richiedenti in quota percentuale.
La domanda deve essere presentata entro e non oltre il 14 ottobre 2024.
Refezione Scolastica
A partire dall'anno scolastico 2022/23 la modalità di pagamento del servizio avverrà in modalità post-pagata. E' necessario presentare il modulo di iscrizione per richiedere l'agevolazione comunale sulla tariffa e nel caso non si sia usufruito nei precedenti annio scolastici del servizio mensa . Il modulo è scaricabile qui.
Ad ogni alunno viene assegnato un codice identificativo che lo seguirà per tutti gli anni scolastici, a cui sono collegati i dati relativi alla classe frequentata, la corrispondente tariffa/pasto da pagare e l’eventuale dieta.
La modalità “post-pagato” consiste nel pagamento posticipato del servizio mensa. Pertanto, sono previsti bollettini che verranno consegnati mensilmente spediti presso il domicilio dell’utente. Ad ogni alunno iscritto al servizio è assegnato un codice personale a cui sono collegati i propri dati. (Tutti i dati sono trattati in conformità a quanto stabilito dal Codice in materia di dati personali – D. Lgs. 196/2003 – Regolamento UE 679).
- Come avviene l’emissione del bollettino
Giornalmente verranno rilevati i pasti consumati e mensilmente verrà emesso il bollettino in base ai pasti consumati, secondo la tariffa assegnata.
- Dove effettuare il pagamento
Il pagamento del bollettino postale può essere effettuato presso qualsiasi ufficio postale. In caso di smarrimento del bollettino ricevuto da Sodexo, sarà necessario compilare un bollettino bianco 123 con le seguenti coordinate:
C/C POSTALE: 000036747772
INTESTATO A: Sodexo Italia SpA
CAUSALE: Pagamento mensa scolastica – Mese di __________ - Nome e Cognome Bambino – Comune di Vernate
Il pagamento può avvenire anche con carta di credito online oppure con SDD (domiciliazione bancaria)
È necessario accedere al Portale Web Famiglie. Nell’Area è presente una specifica voce “Pagamenti” in cui selezionare i bollettini da pagare. A questo punto il sistema indirizza ad una pagina protetta per effettuare il relativo pagamento.
La modalità SDD (Domiciliazione Bancaria) consiste nel pagamento posticipato (mese successivo a quello di fruizione del servizio) attraverso addebito diretto in conto corrente bancario.
Per attivare un SDD è necessario compilare l’apposita modulistica on line Portale Web Famiglie alla voce GESTISCI IL TUO SDD. Il modulo va compilato online in tutte le sue parti, successivamente stampato, firmato (i moduli non firmati non possono essere accettati) e inviato ai recapiti forniti al termine della procedur
- Come fare per conoscere lo stato del pagamento
L’utente può conoscere lo stato di pagamento:
- Tramite il Sito Internet http://www.acmeitalia.it/grs800/web149/login.asp, si verrà indirizzati al Portale Web Famiglie. Per accedere sarà necessario inserire il CODICE e la PASSWORD già in possesso o se nuovi utenti, ricevuti all’inizio dell’anno. Attraverso il Portale Web Famiglie sarà possibile visualizzare la situazione dei pagamenti, delle presenze al servizio ed effettuare pagamenti con Carta di Credito.
- Contattando il Call Center della Ditta Sodexo 800.363.203 il martedì e il giovedì dalle ore 14.00 alle ore 15.30 e il mercoledì dalle ore 9.00 alle ore 12.00.
- Scadenza dei pagamenti
Il bollettino postale avrà scadenza al termine del mese successivo a quello di fruizione (ad esempio, il bollettino dei pasti consumati dal 01/10/2024 al 31/10/2024 avrà scadenza 30/11/2024). Il servizio SDD (Domiciliazione Bancaria) ha la stessa scadenza del bollettino postale.
MENU' ORDINARI - A.S. 2024/2025
MENU' DIETE SPECIALI - A.S. 2024/2025
- Menu' autunnale VEGANO;
- Menù autunnale PRIVO DI CARNE;
- Menù autunnale PRIVO DI FAVE E PISELLI;
- Menù autunnale PRIVO DI GLUTINE
Servizio di Trasporto Scolastico
- Regolamento servizio trasporto scolastico
- Piano annuale del servizio di trasporto scolastico
- Richiesta di iscrizione servizio di trasporto a.s. 2024/25
Servizio prescuola
Per usufruire del servizio occorre presentare l'iscrizione. Il servizio viene avviato con un minimo di 5 iscrizioni e inizia alle ore 7.15 fino all'inizio delle lezioni. Il costo stabilito dalla Giunta Comunale è di euro 60,00.