Seguici su
Cerca

Servizi socio-sanitari rivolti ad utenti ultra 65enni

Ultima modifica 30 luglio 2021

Assistenza domiciliare

Si tratta di un insieme di prestazioni socio-assistenziali che offrono aiuto nelle attività della vita quotidiana affinché le persone in difficoltà possano acquisire e/o conservare autonomia e benessere nel proprio ambiente di vita. Possono usufruire del servizio le persone residenti nel territorio comunale che si trovano in condizioni di fragilità sociale, di limitata autonomia o di non autosufficienza. 
Per l’attivazione del servizio occorre presentare apposita domanda all’ufficio Servizi al Cittadino, che fisserà poi un appuntamento con l’Assistente Sociale per la valutazione del bisogno e la definizione del progetto personalizzato d’intervento. 
Le tariffe orarie, stabilite annualmente dall’Amministrazione comunale, sono definite in base all’ISEE del richiedente. 
Il pagamento avviene trimestralmente e sarà cura dell’ufficio inviare apposita comunicazioni e bollettino postale presso l’abitazione del richiedente. 


Pasti a domicilio

Il servizio consiste nella fornitura a domicilio di pasti completi, dal lunedì al venerdì o dal lunedì al sabato. Il servizio viene appaltato tramite gara secondo le modalità di aggiudicazione stabilite dalla normativa in vigore, a un operatore specializzato nella ristorazione collettiva. Possono usufruire del servizio le persone residenti, presentando apposita domanda all’ufficio Servizi al Cittadino che provvederà ad attivare il servizio in accordo con il richiedente e/o i suoi familiari. Il costo del pasto è stabilito annualmente dall’Amministrazione comunale, ed è definito in base all’ISEE del richiedente. Il pagamento avviene mensilmente e sarà cura dell’ufficio inviare apposita comunicazioni e bollettino postale presso l’abitazione del richiedente. 


Servizio infermieristico

Il servizio consiste nella effettuazione a domicilio, nelle giornate del martedì, delle seguenti prestazioni: 

  • Prelievo 
  • Coago Check 
  • Medicazioni 
  • Iniezioni 
  • Prova Glicemica 
  • Misurazione della pressione 
  • Cambio catetere 

Possono usufruire del servizio le persone residenti, presentando apposita domanda all’ufficio Servizi al Cittadino. Una volta accreditati al servizio, sarà cura del cittadino richiedere direttamente all’ufficio Servizi al Cittadino la prenotazione della prestazione di cui necessita, con un preavviso di almeno 2 giorni. 
Il costo delle prestazioni è stabilito annualmente dall’Amministrazione comunale, ed è definito in base all’ISEE del richiedente. 
Il pagamento avviene trimestralmente e sarà cura dell’ufficio inviare apposita comunicazioni e bollettino postale presso l’abitazione del richiedente. 


Trasporto sociale

Il servizio trasporto è rivolto a persone anziane per l’accompagnamento a visite mediche o terapie. Si effettuano inoltre trasporti per i Centri Diurni per Disabili per cittadini disabili. Possono usufruire del servizio le persone residenti, presentando apposita domanda all’ufficio Servizi al Cittadino. Una volta accreditati al servizio, sarà cura del cittadino richiedere direttamente all’ufficio Servizi al Cittadino la prenotazione del trasporto di cui necessita, con un preavviso di almeno 2 giorni. 
Le tariffe sono stabilite annualmente dall’Amministrazione comunale, e sono definite in base all’ISEE del richiedente. 
Il pagamento avviene trimestralmente e sarà cura dell’ufficio inviare apposita comunicazioni e bollettino postale presso l’abitazione del richiedente.


Servizio di Telesoccorso

Il telesoccorso è un servizio domiciliare che permette all'utente, per mezzo di un piccolo apparecchio portatile collegato al telefono, di chiamare da casa propria una centrale operativa di ascolto in caso di urgenza. Possono usufruire del servizio le persone residenti, presentando apposita domanda all’ufficio Servizi al Cittadino. 


Prestito Ausili

Il servizio è gratuito ed è destinato alle persone anziane temporaneamente non autosufficienti, alle persone colpite da handicap fisici o da patologie invalidanti transitorie, tali da compromettere il livello di autosufficienza, che necessitano di ausili per periodi di tempo limitati. 
Il cittadino interessato presenta apposita richiesta all'ufficio Servizi al Cittadino, il quale accorderà il prestito per un periodo di tempo congruo, in base alle disponibilità. 

 


Ufficio di riferimento

Servizi alla persona


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot